28/02/2019

Una marmellata invernale immancabile, anzi una gelèe.
la prepariamo io e mia mamma, la signora rina, da sempre e come da lunga tradizione. infatti le donne di casa hanno preparato personalmente le marmellate per i client fin da fine ottocento. proprio così, ci siamo tramandate le gustose ricette che ormai da anni rendono la colazione del resort un momento davvero speciale.
Per noi due è diventata ormai un’abitudine, un momento di condivisione. Ogni mese alcuni pomeriggi gli trascorriamo insieme in cucina, tra chiacchiere, marmellate classiche e qualche nuova ricetta da sperimentare. Un momento magico cui non rinunceremmo mai!

Ingredienti:

  • 2 kg. di arance bio (la spremuta poi filtrata)
  • 750 gr. di mele, meglio le renette della Valle di Non
  • 800 gr. di zucchero +200 gr.
  • 1 limone piccolino, o meglio il suo succo filtrato
  • Un mezzo bicchierino di contreau
  • 750 gr di acqua + 800 gr di acqua
  • 2 arance bio non trattate

Procedimento:
Lavate bene le arance non trattate e punzecchiatele con una forchetta. Immergetele nell’acqua e lasciatele in ammollo in frigo, sott’acqua per almeno un giorno cambiando l’acqua più volte (procedimento utile per far perdere l’amaro alla buccia).

Lo stesso giorno prendete le mele, lasciate la buccia, lavatele e tagliatele a quarti. Unite l’acqua, 200 grammi di zucchero e fate bollire per mezz’oretta a fuoco basso. Filtrate il succo e pressate leggermente le mele in un colino. Lasciate questa preparazione in frigo per una notte.

L’indomani rifiltrate questa preparazione. Togliete dall’acqua le arance, tagliatele a fettine sottilissime proprio a millimetri, meglio con un’affettatrice. Preoccupatevi prima di affettarle di incidere la buccia con un coltello con un taglio verticale su ambo i lati. Nel frattempo ponete sul fuoco l’acqua con lo zucchero, mandate ad ebollizione portando a 120 C° questo sciroppo. Aggiungete le rondelle di arancia e fate cuocere finché non diventeranno traslucide.

In una pentola unite il succo spremuto delle arance e il succo di mela, fate andare la preparazione e schiumate, per circa una ventina di minuti. A questo punto unite le rondelle di arance e il bicchierino di contreau. Cuocete ancora a 105 C° per una quandicina di minuti circa.

A questo punto fate la classica prova del piattino, mettete un paio di cucchiini di marmellata su un piattino, lasciate raffreddare ed inclinate il piatto. Se la marmellata è pronta rimarrà pressochè ferma e non colerà lungo il piatto. Invasate in barattoli che prima avrete sterilizzato e chiudete ermeticamente. Noi sterilizziamo il tutto utilizzando apposita attrezzatura, a casa è possibile fare altrettanto mettendo i barattoli in forno.