Bionergetic Landscapes è il risultato di ricerche sull’interazione energetica tra esseri viventi e ambiente naturale. Questa disciplina studia l’emissione elettromagnetica biologica delle varie specie di piante e dei loro effetti sugli organi dell’uomo. Il nostro giardino bioenergetico si trova all’interno del Parco del Resort ed è stato realizzato qualche anno fa da Marco Nieri pensando ai nostri ospiti. Come con l'oasi Zegna, Villa Boffo, Corte Roncati, Villa Seghetti Paniche e molto altri, Marco ha lavorato con una tecnica innovativa che permette di ottenere il massimo beneficio dalle emissioni elettromagnetiche delle piante.
Il nostro giardino bioenergetico è stato studiato da Nieri per offrire agli ospiti non solo il piacere di vivere in mezzo al verde ma di avere il massimo beneficio dalle piante presenti e dall'interazione uomo-pianta.
Proprio da questo incontro fortunato sono nati poi gli studi che hanno fatto nascere l'idea del Parco del Respiro di Fai della Paganella ove Marco aveva individuato la presenza di particolari aree energetiche. Il parco è ormai un famoso centro italiano ed europeo per la pratica del Forest Bathing, è ora coinvolto in numerose ricerche effettuate da Enti, Università e Fondazioni. Il Parco del Respiro di Fai della Paganella si estende per 36 ettari ed è ormai un riferimento italiano ed Europeo di Therapeutic Landscapes, ionizzazione negativa, Tree Hugging, Forest Bathing e Bioenergetic Landscapes. Il bosco è stato scelto in quanto vanta la presenza di livelli altissimi di terpeni.
Noi proponiamo ogni settimana uscite di Forest Bathing con una guida interna, grazie a questa tecnica si ottengono incredibili benefici.
Infatti i dati scientifici hanno rilevato quanto segue: scendono la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, si alzano le difese del sistema immunitario, il numero e l’attività dei nostri linfociti. Sono le combinazione tra monoterpeni, fitonociti e campi bio-elettromagnetici degli alberi biologicamente affini a quelli degli uomini.