08/03/2019

Festa della donna nell’aria, una festa che ci piace celebrare in SPA. Quest’anno abbiamo pensato di produrre in casa dei balsami per labbra da omaggiare a tutte le signore che l’8 marzo si faranno fare un trattamento nella Beauty Farm del Resort. Lorenza, la nostra SPA manager, naturopata e autentica appassionata ed esperta di benessere, ha ideato per voi un balsamo labbra totalmente naturale, femminile e vellutato. Molti ingredienti arrivano dal nostro territorio: la cera d’api ci è stata portata da Lucia, proprietaria di Mieli D’Autore, una donna tenace e dolcissima che produce ottimo miele proprio qui in paese. Gli oli essenziali di rosa e violetta sono di Massimo, il nostro erborista che li ha preparati per noi con i fiori colti nel Parco del Resort durante l’estate. Una ricetta semplice, da fare in casa, per avere sempre in borsetta un balsamo assolutamente naturale. Desideriamo fare un dono virtuale a tutte le donne, oltre alla ricetta del balsamo naturale per labbra aggiungiamo anche una meravigliosa poesia di Antonia Storace. Auguri e buon 8 marzo a tutte le donne!

Ricetta:

Ricetta per 60 gr. di balsamo naturale (circa 4 barattolini)

10 gr di cera d’api
25 gr di olio di riso
20 gr di burro di karitè
8 gocce di olio essenziale al gelsomino
8 gocce di olio essenziale alle rose
6 gocce di olio essenziale di violette
la punta di un cucchiaino di vitamina E

Procedimento: procuratevi dei barattolini molto piccoli, si possono acquistare in internet ma è possibile anche riciclare qualche barattolino già presente in casa. Preoccupatevi di lavare ed asciugare perfettamente i barattolini che preparerete aperti per poter procedere velocemente allo sversamento del balsamo ancora caldo. Procedete mettendo a bagnomaria la cera d’api, lasciate sciogliere lentamente la cera a non più di 50 C°. Dopo qualche minuto otterrete una crema liquida, a questo punto aggiungete il burro di Karitè, continuate a rimestare il composto per qualche minuto. In una ciotola a parte unite tutti gli oli emulsionando e facendo in modo che i tutti i componenti si mescolino. A questo punto unite tutti e due i composti , controllate che il termometro non superi i 30 C° e aggiungete la vitamina E. Rimestate il tutto per bene procedendo ad invasare versando questa preparazione ancora calda nei barattolini. Lasciate raffreddare. Potrete utilizzare più volte al giorno il vostro balsamo, avrete sempre labbra perfette e morbide.



Ci sono le donne…. e poi ci sono le donne donne
E quelle non devi provare a capirle, sarebbe una battaglia persa in partenza.
Le devi prendere e basta. Devi prenderle e baciarle, e non dare loro il tempo di pensare.
Devi spezzare via, con un abbraccio che toglie il fiato, quelle paure che ti sapranno confidare una volta soltanto, a bassa bassissima voce.
Perché si vergognano delle proprie debolezze e, dopo avertele raccontate, si tormenteranno – in un agonia lenta e silenziosa- al pensiero che scoprendo il fianco e mostrandosi umane e facili e bisognose per un piccolo fottutissimo attimo, vedranno le tue spalle voltarsi ed i tuoi passi allontanarsi.
Perciò prendile e amale.
Amale vestite, e senza trucco che a spogliarsi sono brave tutte.
Amale indifese e senza trucco, perché non sai quanto gli occhi di una donna possono trovare scudo dietro un velo di mascara.
Amale addormentate, un po’ ammaccate quando il sonno le stropiccia.
Amale sapendo che non ne hanno bisogno, sanno bastare a se stesse.
Ma appunto per questo, sapranno amare te come nessuna prima di loro.

(Antonia Storace)